26/11/12

Decorazioni Natalizie: alberello a chiacchierino



Chiacchierino , natale, tatting, perline

Ormai manca meno di un mese a Natale ed ho iniziato a pensare che ... non ho ancora fatto nessun lavoretto a tema :-O
Per questo qualche giorno fa ho messo fuori tutte le perline e fili che potevano essere adatti e ... ho iniziato a sferruzzare; beh, trattandosi di chiacchierino sarebbe più opportuno dire che mi sono messa a "snavettare" ;-)

Ho preso del filo di scozia bianco (non troppo sottile), un nastro di raso bianco, delle perline rosse ed una bella perla più grande, anche questa rosso fuoco.
L'alberello è costituito da un corpo principale formato da 35 anellini tutti uguali (realizzati con la tecnica dello split ring).




Schema:
Per realizzare ciascun anello: *8 nodini, i perlina, 8 nodini, girare il lavoro e cambiare navetta e realizzare 8 nodini, 1 perlina, 8 nodini e chiudere*; realizzare altri 34 anellini come questo.
Una volta realizzato il corpo, prendere il nastro di raso ed infilare la perla, bloccandola con un nodo; poi passare il nastro di raso attraverso il lavoro a chiacchierino (nel primo, ottavo, quindicesimo, ventunesimo, ventisettesimo, trentaduesimo e trentacinquesimo anello) e fissare il nastro ai nodini con qualche punto nascosto; fare attenzione che il lavoro rimanga liscio e non si attorcigli.



Non è molto natalizio?
Una mia amica e lettrice di questo blog mi ha anche detto che lei lo utilizzerebbe come pendente più che come decorazione per l'albero; mica male come idea!!!  ;-)

19/11/12

MagaMonella's Shop

Ciao a tutti,
questo week-end lo ho dedicato agli esperimenti :-)
Eh si, infatti, oltre a nuovi "lavori in corso", mi sono cimentata nell'apertura di un negozio ... online naturalmente!!!

MagaMonella ora è su Etsy al link etsy.com/shop/MagaMonella.
Per la verità sono stata molto indecisa fino alla fine su quale strumento utilizzare: Etsy, Babirussa, Artesanum, ...
Poi alla fine la scelta è ricaduta su Etsy, voi che ne dite?


Per ora ci sono solamente 3 articoli, giusto per vedere "come butta", ma l'idea sarebbe quella di popolarlo a breve.

Inoltre è spuntata anche la pagina Shop sul mio blog; i vostri pareri sono benvenuti!!!

16/11/12

Orecchini orecchini orecchini e ... ancora orecchini a chiacchierino.

orecchini a chiacchierino - tatting earrings


Mannaggia, in questi giorni sono un pochino monotona, sempre post sugli orecchini.
Nei prossimi giorni cambierò argomento, anche perchè ho in canna ... ops ... in mente diversi lavoretti da fare per natale.
Ma in questo periodo sono stata rapita dai gioielli a chiacchierino, e come non esserlo; mi fa impazzire quando da un semplice filo, una navetta e qualche movimento delle mani si creano dei motivi complessi ma sempre delicati.

Naturalmente anche questi saranno doni da mettere sotto l'albero; idea originale e soprattutto disegnata sulla persona che lo riceverà, molto hand made, molto ... MagaMonella ;-)


Lo schema di questi orecchini lo ho preso sul blog di Anastasia Maltseva, sono molto belli, non trovate?



13/11/12

Orecchini a chiacchierino: motivo geometrico

orecchini a chiacchierino con perline - gioielli





Stamane ho riaperto una delle mie scatole porta lavori e mi sono accorta che non avevo ancora condiviso questi orecchini celesti con motivo geometrico, noooo, non è da me !??!?
;-)

Scherzi a parte, qualche settimana fa mentre passeggiavo con il mio elfo preferito e sono passata davanti ad una edicola sempre fornitissima e sbrirciando fra le riviste mi sono accorta che mi mancavano gli ultimi 2 numeri di mani di fata (edizione chiacchierino).
Lo so, meriterei la fustigazione per questo :-|
Ma mi sono subito rimessa in pari, li ho acquistati entrambi ed ho anche preso uno schema per realizzare questi orecchini; per la verità solo l'elemento più grande viene dalla rivista, l'altro l'ho inserito io restringendo lo schema di partenza.
Poi qualche perlina quà e là e ... eccoli quà, sono nati degli orecchini celesti molto luminosi.

Orecchini a chiacchierino con perline

Orecchini a chiacchierino con perline


Che ne dite?






12/11/12

Un caldo cappello da elfo ad uncinetto

uncinetto crochet schemi free gratis





Da qualche giorno fa un gran freddo (anche se ogni tanto c'è qualche sprazzo di sole ... la foto non mente ;-) ) e una mia amica ha pensato bene di regalarmi "qualche rimasuglio" di lana.
Qualche rimasuglio!??!?!?
Si è presentata a casa mia con tantissima lana, ti ogni colore, spessore e tipo, veramente una delizia per gli occhi.
Mi sono ripromessa che per ringraziarla le farò una sciarpona con la forcella, ma intanto ho deciso di fare un cappellino al pupo; e che altro se non uno da elfo?
Allora fra la lana regalata, ne ho scelta una con un colore bello caldo e ... giù a sferruzzare :-)
Il pupo è sembrato parecchio contento della cosa :-)


Per la prima volta non se lo è strappato via (lui odia i cappelli) ed è partito soddisfatto e pronto per una passeggiatina con il babbo :-)
 



Vi riporto lo schema che ho seguito; la lana che ho usato è molto spessa, se decidete di usarne una più sottile probabilmente dovrete farla un pochino più lunga ... eh si, è troppo buffo vedere anche l'elfo da dietro con il cappellino che pende, non trovate??


Terminologia:
s.c.  - maglia bassa
d.c. - maglia alta
ch. - catenella

R1: 2 ch, 4 dc (4)
R2: Ch 2. 2 dc nella solita dc, dc nelle successive dc. 2, dc nella successiva dc, dc nella successiva dc. Unire con la prima dc. (6)
R3: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (6)
R4: Ch 2. 2 dc nella stessa dc, dc nelle successive 2 dc., 2 dc nella successiva, dc nella successiva 2 dc. Unire con la prima dc. (8)
R5: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (8)
R6: Ch 2. 2 dc nella stessa dc, dc nelle successive dc. *2 dc nella successiva dc, dc nella successiva dc* ripetere * a * tutto intorno. Unire con la prima dc. (12)
R7: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (12)
R8: Ch 2. 2 dc nella stessa dc, dc nelle successive 2 dc. *2 dc nelle successive dc, dc nella successiva 2 dc* repetere da * a * tutto intorno. Unire con la prima dc. (16)
R9: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (16)
R10: Ch 2. 2 dc nella stessa dc, dc nelle successive 3 dc. *2 dc nelle successive dc, dc nella successiva 3 dc* ripetere da * a * tutto intorno. Unire con la prima dc. (20)
R11: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (20)
R12: Ch 2. 2 dc nella stessa dc, dc nelle successive 4 dc. *2 dc nella successiva dc, dc nelle successive 4 dc* ripetere da * a * tutto intorno. Unire con la prima dc. (24)
R13: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (24)
R14: Ch 2. 2 dc nella stessa dc, dc nelle successive 5 dc. *2 dc nella successiva dc, dc nelle successive 5 dc* ripetere da * a * tutto intorno. Unire con la prima dc. (28)
R15: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (28)
R16: Ch 2. 2 dc nella stessa dc, dc nelle successive 6 dc. *2 dc nella successiva dc, dc nelle successive 6 dc* ripetere da * a * tutto intorno. Unire con la prima dc. (32)
R17: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (32)
R18: Ch 2. 2 dc nella stessa dc, dc nelle successive 7 dc. *2 dc nella successiva dc, dc nelle successive 7 dc* ripetere da * a * tutto intorno. Unire con la prima dc. (36)
R19: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (36)
R20: Ch 2. 2 dc nella stessa dc, dc nelle successive 8 dc. *2 dc nella successiva dc, dc nelle successive 8 dc* ripetere da * a * tutto intorno. Unire con la prima dc. (40)
R21: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (40)
R22: Ch 2. 2 dc nella stessa dc, dc nelle successive 9 dc. *2 dc nella successiva dc, dc nelle successive 9 dc* ripetere da * a * tutto intorno. Unire con la prima dc. (44)
R23: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (44)
R24: Ch 2. 2 dc nella stessa dc, dc nelle successive 10 dc. *2 dc nella successiva dc, dc nelle successivet 10 dc* ripetere da * a * tutto intorno. Unire con la prima dc. (48)
R25: Ch 2. Dc in ogni dc. Unire con la prima dc. (48)

Ho concluso il lavoro con 8 righe di maglie basse e l'ultima con un punto gambero (per la rifinitura finale).

In ultimo ho attaccato un ponpon sulla punta :-)

Che ne dite?



07/11/12

Collana al chiacchierino: sunny day


collana a chiacchierino - tatting - frivolitè - free pattern - schema gratis





Per la prima volta ho provato a partecipare ad un concorso per idee creative mettendo in gara una delle mie realizzazioni.
Da un paio di giorni sono aperte le votazioni (tutto si svolge su Facebook) ed io sono eccitatissima per la cosa :-)
L'aver partecipato ed aver ricevuto così tanti feedback positivi è già una vittoria per me !!!
Comunque vorrei condividere con voi la collana che sta partecipando alla competizione, che è postata quì (per chi ha un fb account). Naturalmente se volete potete votarmi mettendo un "Mi Piace" sulla foto. ;-)
Ma a parte questo, il concorso prevede la pubblicazione del tutorial completo per la realizzazione dell'oggetto e voglio condividerlo anche con voi. :-)

Collana realizzata con:
- cordonetto bianco
- 1 metro di nastro di raso bianco
- 2 perle rosse striate (con foro abbastanza grande da far passare il nastro di raso)
- ago e filo bianco da cucito

HowTo: :-)

La parte principale del lavoro consiste nella realizzazione degli elementi a chiacchierino.
Le 3 sezioni a chiacchierino sono realizzate con 2 navette e ciascuna (di lunghezza diversa) è formata partendo da un motivo base (un anellino ed un archetto, come si vede anche dalla figura); le 3 sezioni sono costituite da 20, 23 e 26 motivi base.

Andiamo a vedere come si realizza un motivo base: unire le due navette, prendere la navetta principale e realizzare *- un anellino di 8 nd, 1 p., 8 nd, chiudere. Prendere la navetta secondaria ed iniziare un arco costituito da 14 nd., poi attaccarsi al pippiolino dell'anellino appena realizzato -* (come di solito nd. sta per nodo e p. per pippiolino); ripetere il motivo *- -* per altre 25 volte e chiudere il lavoro; si realizza così la striscia più lunga della collana. Analogamente si realizzano le strisce con 23 e 20 motivi base.

Una volta preparate le tre strisce a chiacchierino andiamo ad assemblare la collana.
Prendiamo il nastro di raso, lo tagliamo a metà e rifiniamo con ago e filo le estremità. 
Una volta rifiniti i nastri (di 50 cm ognuno) ne prendiamo uno e lo facciamo passare nei 3 anellini finali delle strisce a chiacchierino; attenzione, bisogna far passare il nastro in modo che i tre anellini siano ben sovrapposti così che non si creino delle storture. 
Facciamo scivolare nel nastro anche una delle due perle fino ad arrivare alle strisce a chiacchierino e poi ripassiamo l'altro capo dentro la perla in modo da bloccare la parte a chiacchierino. 
Chiudiamo il nastro dietro la perla rifinendolo con ago e filo. 
Effettuiamo la solita operazione dall'altra parte, facendo anche attenzione a non attorcigliare il lavoro a chiacchierino nella parte centrale.

Una volta fissate le due perle ... il lavoro è fatto ed abbiamo realizzato la nostra collana, pronta per la prossima giornata di sole :-)

05/11/12

Per la serie chiacchierino: orecchini Consuelo.

tatting earrings - frivolitè - makouk - orecchini a chiacchierino con perla


L'altro giorno, girando per la rete, mi sono imbattuta in questi fantastici orecchini della mia amica Consuelo e non ho resistito, ho dovuto provare a farli.

Grazie a qualche consiglio di Consuelo e a molta pazienza mia ma soprattutto del negoziante della mia merceria di fiducia (che ogni volta che mi vede sa di dover tirare fuori l'intero campionario di fili, perchè io riesca a scegliere il colore perfetto ;-) ) sono riuscita a realizzarli !

Gli orecchini sono formati da 4 rombi uniti insieme; lo schema di ciascun rombo che ho seguito (che mima l'orecchino di Consuelo) è riportato nella figura seguente.

fivolitè tatting earrings orecchini a chiacchierino

Poi ho unito i 4 rombi ed ho inserito una perlina per chiudere il lavoro.

tatting earrings frivolitè

tatting earrings - orecchini a chiacchierino

tatting earrings - orecchini a chiacchierino


Che ne dite?




04/11/12

Uncinetto a forcella e riclico creativo: borsa a tracolla.



forcella ad uncinetto, borsa, riciclo creativo


In questi giorni il mio pc è stato a riparare, grazie alla creatività distruttiva del mio pupattolo, che nell'uso compulsivo del pc ha staccato qualche tastino ... :-(

Oggi finalmente è tornato a casa e debbo iniziare a condividere tutte le creazioni che ho fatto "in sua assenza" ;-)

La mancanza del pc mi ha tenuta lontana dalla posta elettronica, da twitter e ... molto probabilmente è stato questo che ha scatenato il mio riciclo creativo ;-)
Ok, forse anche la vista di mio marito che stava gettando via una maglietta che ormai non voleva più mettere; per fortuna lo ho notato mentre apriva il cestino della spazzatura con in mano quello che ai suoi occhi era una vecchia maglietta, ai miei un pezzo di cotone di un colore bellissimo: blù.

Presa la maglietta ho iniziato a tagliuzzarla in sottilisisme striscioline, in modo da avere un materiale utilizzabile con qualcuno dei "miei ferri". ;-)





Ho deciso di utilizzare la forcella, quindi ho fatto 3 strisce ciascuna composta da 36 maglie.


forcella ad uncinetto - riciclo creativo

Infine ho unito le strisce fra di loro; ho poi chiuso l'elemento realizzato in un lato con delle maglie basse ottenendo una sorta di cilindro.
Per chiudere la base ho fatto un cerchio ad uncinetto che ho legato all'elemento a forcella, mentre la tracollina è fatta da una striscia con la forcella (usando la parte più stretta della forcella) ed è rifinita con maglie basse.


borsa - forcella ad uncinetto - riciclo creativo

Che ne dite? Non è proprio adatta per la prossima giornata di sole?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...